logo della Repubblica italiana

C.T.I.

In questa pagina sono presenti 2 verbali: Verbale 1 a. sc. 2009-2010 Verbale 2 a. sc, 2009-2010

Verbale 1 a. sc. 2009-2010 incontro referenti CTI6 Vallecamonica a.s. 2009/10

In data 01/10 /09 alle ore 15 presso la sede del CTI 6 a Piamborno si riunisce la Commissione referenti CTI6.

Sono presenti:

• Progetto CTI6 ALSUQ
  • Varie ed eventuali

Linee di lavoro 2008/09

La Commissione , in linea con le tematiche individuate nell’ultimo incontro di Commissione 2008/09, da intendersi come sviluppi per il corrente anno scolastico, propone di lavorare sul tema della valutazione nella scuola prevedendo anche incontri di formazione su tale tematica con l’obiettivo finale di individuare criteri condivisi e elementi per predisporre la stesura del PEI
( Piano Educativo Individualizzato)

Sportello orientamento

Viene presentato sinteticamente alla Commissione il progetto Orientamento SISTIM 2 e i relativi materiali elaborati. Procedure, riferimenti normativi e prove verranno pubblicati sul sito dei CTI.

La referente del CTI darà  il supporto necessario per l’applicazione della procedura negli eventuali casi che si presenteranno negli Istituti in corso dell’anno. Ad ogni Istituto è stato chiesto di comunicare al CTI il nominativo del referente Orientamento e del referente Intercultura coinvolti nella procedura in oggetto.

Progetto CTI6 al SUQ

Anche per l’anno scolastico 2009/10 è stato presentato alla Comunità  Montana il progetto Al Suq Centro Territoriale Intercultura, tale progetto verrà  presentata ai Dirigenti nel primo incontro del C.C.S.S. e agli Istituti in corso dell’anno dai referenti CTI AL SUQ in incontri che si svolgeranno presso le scuole.

Calendario scolastico

Il documento, da distribuire alla famiglie straniere al momento dell’iscrizione dei figli alla scuola, è stato tradotto nelle lingue richieste, mancano le versioni in inglese e punjabi, la Commissione decide comunque di iniziare la distribuzione di tale materiale alle scuole attraverso l’invio per posta elettronica agli Istituti e ai referenti Commissione.

Varie ed eventuali

Incontro con cooperativa Mosaico: all’interno del prossimo incontro delle Commissione (12 /11/09) viene fissato un intervento dei referenti della cooperativa Mosaico per la presentazione delle loro nuove proposte. Si ricorda che la cooperativa in oggetto ha curato la mostra Timbuctù presso l’IC Darfo1 nell’anno scolastico 2007/08 , mostra visitata da molte scuole valligiane.
Seminario di studio “Coltivare l’intercultura”: il Seminario si terrà  il 23 e 24 ottobre presso la sala conferenze Beretta dell’Associazione industriale bresciana. Locandina dell’evento è stata inviata a tutti gli Istituti. Si sollecita la partecipazione.
Incontri Commissione: I prossimi incontri di lavoro sono previsti nelle seguenti date:

• 12 novembre 2009
  • 3 dicembre 2009
  • 14 gennaio 2010
  • 4 febbraio 2010
  • 18 marzo 2010
  • 22 aprile 2010
  • Maggio 2010 data da definire

La referente del CTI
Bianca Gheza

verbale 2 a. sc, 2009-2010 incontro referenti CTI6 Vallecamonica a.s. 2009/10

In data 12/11 /09 alle ore 15 presso la sede del CTI 6 a Piamborno si riunisce la Commissione referenti CTI6.

Sono presenti:

Maio Maria Luigia IS Tassara Breno
Stella Marina Istituto Putelli Darfo BT

Argomenti trattati

• Incontro con referente cooperativa “Il Mosaico”
  • Progetto formazione
  •  Varie ed eventuali

Incontro cooperativa il mosaico

Il Dott. Valter Tanghetti ,referente della cooperativa sociale “Il Mosaico” con sede a Lumezzane, illustra le proposte educative in calendario per l’anno scolastico 2009/10, con particolare attenzione alle proposte per la scuola Secondaria di 1° e 2° grado.
Particolarmente interessante risulta essere la prosecuzione della mostra “Timbuctù” mostra-gioco sui temi dell’intercultura e dell’incontro con l’altro, allestita presso l’IC Darfo 1 nell’anno scolastico 2007/08 con il contributo dell’Amministrazione comunale di Darfo Boario Terme e aperte a tutte le scuole della rete CTI6.
La nuova proposta, “Ritorno a Timbuctù”, ha come destinatari ragazzi dai 13 ai 18 anni.
Ai referenti viene distribuito il materiale inerente i diversi percorsi progettati.

Progetto formazione 2009/10

Viene presentato ai referenti la bozza di lavoro previsto per il corrente anno scolastico, il progetto ha come finalità l’innalzamento del livelli di risultato nell’apprendimento dell’italiano L2 negli alunni neo arrivati in Italia.
La proposta si struttura in due filoni: la prima parte coinvolgerà  alcuni Istituti valligiani (IC. Edolo, IC. Cedegolo, IC. Breno, IC Bienno , IPSIA Tassara) con due incontri di formazione in ogni Istituto, il monitoraggio e il supporto nell’attivazione dei percorsi di alfabetizzazione; il secondo filone, sarà  aperto anche a referenti degli altri istituti facenti parete della rete CTI6 e riguarderà incontri di formazione sull’utilizzo di tecniche di potenziamento comunicativo.
Le date degli incontri verranno definite con i singoli Istituti coinvolti nel progetto.

Varie ed eventuali

Sportello consulenza: a partire dal mese di gennaio 2010 si sperimenterà  l’apertura di uno sportello di consulenza per venire incontro alle esigenze degli insegnanti dell’alta valle, la referente CTI sarà  presente presso un istituto di Edolo nelle ore pomeridiane un giorno al mese. Sede e calendario del servizio verranno comunicati prossimamente a tutti gli Istituti interessati.
Seminario di studio “Coltivare l’intercultura”: Si comunica ai referenti che gli atti del Seminario tenutosi il 23 e 24 ottobre presso la sala conferenze Beretta dell’Associazione industriale bresciana.
Convegno è il confine sottile, culture giovanili, legalità e educazione. il Seminario si terrà  il 26 e 27 novembre presso l’Aula Magna Tovini dell’Università Cattolica di Brescia. Locandina dell’evento è stata inviata a tutti gli Istituti.

Il prossimo incontro di lavoro si terrà  il 3 dicembre 2009.

La referente del CTI
Bianca Gheza