C.C.S.S.

Centro di coordinamento dei servizi scolastici della Valle Camonica.

Cosa fa

Il Centro di Coordinamento dei servizi scolastici (CCSS) di Breno, Brescia, è formato dalla rete di tutte le scuole statali, paritarie e CFP della Valle Camonica, in totale 26 istituti. È attivo dal 2000 e si occupa, in stretta collaborazione con gli enti locali, soprattutto Comunità Montana di Valle Camonica, di tutti i progetti che riguardano l’insieme delle scuole della zona in un’ottica di rete: monitoraggio-valutazione degli istituti, dell’insegnamento e degli apprendimenti; supporto psico-pedagogico agli alunni e ai genitori; attività teatrali; aggiornamento e formazione del personale; iniziative connesse alla riforma scolastica; integrazione alunni disabili; integrazione alunni stranieri; studio-ricerca sul patrimonio naturalistico e antropologico del territorio; orientamento; innovazione educativo-didattica..

Funzioni

• lo sviluppo e il sostegno all’autonomia scolastica;
  • l’attività di ricerca didattica, di sperimentazione e sviluppo;
  • la realizzazione di iniziative di formazione e aggiornamento del personale scolastico in servizio;
  • la realizzazione di iniziative di informazione e formazione rivolte alle famiglie degli studenti;
  • l’istituzione di laboratori didattici e lo scambio di docenti per attività didattiche;
  • iniziative di documentazione di ricerche, di esperienze e di informazione;
  • l’acquisto collettivo, libero e facoltativo, di attrezzature, sussidi e materiale di facile consumo;
  • le prestazioni di servizi e di assistenza tecnico-professionale;
  • l’attività di consulenza sui problemi amministrativi, giuridici e legislativi comuni, effettuata da esperti anche esterni alle scuole;
  • la promozione di coordinamenti zonali di studenti, genitori, DSGA e docenti per aree disciplinari;
  • l’elaborazione e la sottoscrizione di convenzioni ed accordi con Enti locali o soggetti esterni al C.C.S.S., finalizzati al perseguimento degli obiettivi sopra riportati.

Storia e territorio

Il contesto geografico valligiano, che presenta una certa omogeneità socio-culturale e facilità di scambi tra istituti, ha sicuramente favorito la costituzione del CCSS, insieme ad alcuni fattori soggettivi, tra cui l’esistenza di una prassi tradizionale di incontri dei dirigenti, sia pure per gradi scolastici distinti.
Inoltre, fondamentale è stato il supporto economico e materiale della Comunità Montana e del BIM, che erogano fondi e mettono a disposizione dei servizi.

Strutture dipendenti