Bando di concorso “Le voci della Memoria” – sesta edizione

28 Marzo 2015

"La Guerra non genera pace..., non ci sono vincitori, ma solo vinti."

Il Museo della Resistenza di Valsaviore, con il patrocinio del Comune di Cevo, insignito della Medaglia di Bronzo al valor Militare, promuove per l’anno scolastico 2014/2015 il bando di concorso rivolto alla scuola primaria e secondaria di primo grado, sul tema della
Prima Guerra Mondiale.
La Grande Guerra continua a occupare un posto di primissimo piano sia dal punto di vista della storiografia, sia da quello della memoria collettiva.
Essa fu la prima manifestazione sistematica della combinazione tra tecnologia e produzione di morte, la prima espressione di una mobilitazione totale delle masse, fu, in breve, la prima rivelazione compiuta e folgorante della modernità, della sua natura, dei suoi dilemmi e dei suoi rischi.

Studenti.

Museo della Resistenza di Valsaviore (BS) Via Guglielmo Marconi, 38, 25040 - Cevo BS

10:30 - Nella giornata sarà possibile visionare i disegni tratti dai carteggi della Prima Guerra Mondiale realizzati dagli studenti del Liceo Artistico C. Golgi di Breno.

• Referente: Museo della Resistenza Val Saviore (BS)