Convegno integrazione disabili 18 ottobre 2008

18 Ottobre 2008

In Cos'è la descrizione dettagliata dell'evento.

Mattino

Iscrizione

Ore 8:30

Introduzione e saluti (ore 9:00)

• il Sindaco di Darfo B.T., ing. Francesco Abondio
  • l’Assessore alla Pubblica Istruzione della Comunità Montana, dott. G. Carlo Maculotti
  • il Direttore Generale dell’ASL Valcamonica, dott. Angelo Foschini
  • Coordina la giornata il preside dell’I.C. F.lli Rosselli di Artogne e Pian Camuno, prof. Claudio Maria Pegorari

Interventi

• La Psicopedagogista del CTRH, dott.ssa Luigia Cotti, interverrà sulle rilevanze psicopedagogiche e sociali della continuità educativa nel disabile da 3 a 15 anni (ore 9:30).
  • Il Neuro-psichiatra infantile dell’ASL Valcamonica, dott. Francesco Rinaldi, interverrà su quale ruolo ha/può avere l’equipe della NPI nell’inclusione del disabile (da 3 a 15 anni) nelle realtà extra-scolastiche (ore 10:00).
  • L’Assessore ai Servizi Sociali di Darfo, sig. Marco Dossena, interverrà su quali interventi dell’Assessorato ai servizi sociali e alla pubblica istruzione del Comune di Darfo Boario Terme per l’inclusione sociale del disabile (ore 10:30).
  • Il Presidente dell’ANFASS, sig.ra Virginia Bruna, darà voce ai genitori con figli disabili, intervenendo su quale tempo libero per i nostri figli da 3 a 15 anni: riflessioni critiche e testimonianze (ore 11:00).
  • Il dott. Marco Milzani, membro del Settore Handicap del Consorzio Sol.CO. Camunia, interverrà su quale ruolo hanno/possono avere le Cooperative nell’inclusione del disabile fino a 15 anni nella realtà extra-scolastica e le problematiche che si incontrano nella sua realizzazione (ore 11:30).

Interventi dal pubblico (ore 12:00)

Pausa pranzo con buffet

Pomeriggio

Iscrizione

• Per chi non ha partecipato al mattino: ore14:00
  • Il membro del gruppo nazionale del progetto I CARE, Giancarlo Onger, interverrà sull’integrazione ieri e oggi degli alunni disabili nella scuola Primaria e secondaria di primo grado e la funzione del GLH (ore 14:30).
  • Don Giovanni Isonni, ex Parrocco di Piamborno, interverrà su quale ruolo può avere l’oratorio nell’inclusione del disabile (fino a 15 anni) nella realtà extra-scolastica (ore 15:10).
  • Il presidente della Polisportiva Disabili Valcamonica, prof.ssa Gigliola Frassa, interverrà su quale ruolo ha/può avere la Polisportiva Disabili Valcamonica nel coinvolgimento del disabile fino a 15 anni nella realtà extra-scolastica e le problematiche che si incontrano nella sua realizzazione (ore 15:30).
  • Il presidente del CSI Valcamonica, dott. Claudio Ceccon, interverrà su quale ruolo ha/può avere il C.S.I. Valcamonica nell’inclusione del disabile (fino a 15 anni) nella realtà extra-scolastica e le problematiche che si incontrano nella sua realizzazione (ore 15:50).
  • La dott.ssa Primarosa Bosio, Referente USP di Brescia e membro del gruppo regionale del progetto I CARE, interverrà sull’importanza di una collaborazione effettiva tra tutti gli attori che intervengono sul Progetto di Vita del disabile da 3 a 15 anni (ore 16:10).
  • Interventi dal pubblico (ore 16:30).
  • Il preside Claudio Maria Pegorari concluderà la giornata.

Rivolto al personale della scuola.

Luogo

Sala IGEA delle Terme di Boario Piazzale delle Terme, 3, 25047 - Darfo Boario Terme BS

I CARE Convegno

msword - 28 kb