Iniziativa promossa dall’Assessorato alla Cultura della Comunità Montana

dal 13 Ottobre 2012 al 14 Ottobre 2012

Si svolgerà a Capo di Ponte dal 13 al 14 ottobre 2012 e rivolta in forma gratuita agli studenti.

Parte teorica:

• Perchè l’uomo preistorico ha sentito il bisogno di disegnare?
  • Si disegna per raccontare qualcosa (intorno al fuoco, racconti di caccia).
  • Si disegna solo quello che si conosce (esercitazione: se vi chiedessi di disegnare un “Gamboa”?)
  • L’evoluzione del significato del disegno (dal disegnare per mostrare – prima dell’invenzione della fotografia -, al disegnare quello che si agita dentro di noi, disegnare l’invisibile)
  • Il segno. Dall’uso delle sole dita su una pietra, al pezzo di carbone, ai colori vegetali, a oggi.
  • Il ritratto (esercitazione, metodi rapidi di realizzare bei ritratti). I disegni brutti spesso sono bellissimi (disegnare “male” e “bene”).
  • Il compagno del disegnatore (viaggiatore e non): il blocco degli schizzi (sketchbook).
  • Carrellata di immagini per allenare il cervello (ginnastica per occhi e
    cervello)

Rivolto agli studenti degli Istituti Superiori di Valle Camonica.

Capo di Ponte BS

• Referente: Assessorato alla Cultura della Comunità Montana.