Seminario estivo per docenti e dirigenti su cicli pittorici della Valcamonica

30 Maggio 2008

C.M., BIM e C.C.S.S. mette a disposizione uno spazio di formazione e docenti per sviluppare progetti legati al territorio.

La Comunità Montana, il Consorzio BIM in collaborazione con il C.C.S.S. vuole mettere a disposizione di un gruppo di docenti della Valcamonica e della Lombardia, interessati a sviluppare progetti legati al nostro territorio, uno spazio di formazione e riflessione che permetta di raggiungere alcuni importanti obbiettivi:

• inserire nei P.O.F. e nell’attività didattica degli istituti quote significative di curricolo locale;
  • formare esperti di ricerca sul territorio per le varie discipline (storia, storia dell’arte, geografia, scienze della terra, ecc.);
  • formare esperti di didattica della ricerca;
  • individuare e selezionare i materiali più adatti per avviare e portare a termine un lavoro scolastico con gli studenti;
  • individuare una serie di esperti in grado di fornire informazioni utili per il lavoro didattico;
  • incrementare la conoscenza e l’importanza della salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo.

Il seminario si svolge in forma residenziale a Capodiponte all’Hotel Graffitipark.

Le iscrizioni è gratuita e deve pervenire entro il 7 giugno 2008 alla segreteria del C.C.S.S. (e-mail: ccss@scuole.voli.bs.it al telefono 036422466 e al fax 0364320365) compilando il modulo allegato.

Sono ammessi con diritto di precedenza i docenti e i dirigenti che:

• Non hanno mai partecipato ai seminari estivi
  • Hanno meno anni di servizio
  • Garantiscono la permanenza presso la sede del convegno dalla domenica sera al venerdì sera

Si sottolinea che tutti possono iscriversi e che i criteri di selezione vengono applicati solo nel caso ci siano più domande.

• Agli insegnanti che risiedono a distanze inferiori ai dieci chilometri non viene garantito il pernottamento ma vengono forniti solo i pasti (pranzo e cena)
  • Le spese di trasporto per raggiungere le sede del seminario sono a totale carico dei partecipanti

Il seminario si articolerà in linea generale secondo l’allegato programma.

Il seminario è uno strumento concreto di crescita professionale offerto agli operatori della scuola (dirigenti e docenti) che vuole contribuire, seppur in modo limitato, a coprire la carenza di formazione professionale degli ultimi anni.

Si invitano i Sigg. Dirigenti Scolastici a far conoscere, nelle forme più idonee, a tutti i docenti il contenuto della presente comunicazione.

Rivolto al personale delle scuole.

Hotel Graffitipark Via Sebastiano Briscioli, 42, 25044 - Capo di Ponte BS

MODULO DI ISCRIZIONE