Teatro – Progetto a.s. 2009-2010

Progetto "Comunichiamo attraverso il teatro"

dal 10 Settembre 2009 al 10 Giugno 2010

Finalità

In tutti gli aspetti della vita attuale sono richieste doti di adattamento a situazioni diverse, capacità relazionali anche con l’utilizzo di vari codici comunicativi, gestione delle emozioni, capacità di lavoro cooperativo. I percorsi educativi in campo artistico, musicale e teatrale danno un contributo generalmente riconosciuto allo sviluppo di tali aspetti della persona e, per questo, l’Istituto Comprensivo “F.Tonolini” li ha da tempo introdotti in modo stabile nella propria offerta formativa.
In particolare i progetti relativi al teatro attivano l’interesse, la curiosità e la creatività degli alunni; promuovono lo sviluppo della loro dimensione cognitiva (memoria, conoscenze di apparecchiature tecnologiche, realizzazione di manufatti,…) e metacognitiva, (la percezione di sé, l’autoregolazione, la relazione con gli altri), operando in contesti non di tipo strettamente scolastico.

Obiettivi

Le attività che attengono alla sfera artistica, musicale e teatrale mirano a sviluppare e
valorizzare nel bambino e nel ragazzo:

• capacità ideative ed espressive;
  • abilità motorie e di coordinamento;
  • capacità relazionali e abilità sociali;
  • capacità di lavorare in cooperazione;
  • competenze nel campo della progettazione e realizzazione di spettacoli teatrali e cortometraggi;
  • conoscenze di strumentazione tecnologica impiegata nella realizzazione di spettacoli e cortometraggi;
  • capacità di riprodurre ritmi e brani vocali e strumentali,
  • capacità di selezionare brani musicali per inserirli nel giusto contesto;
  • capacità di eseguire semplici movimenti su ritmi musicali.

Partecipanti

Scuola primaria di Breno; Scuola primaria di Braone; Scuola secondaria di 1° grado di Breno; Scuola secondaria di 1° grado di Niardo

Teatro - 2009/2010

Documenti relativi al progetto teatrale dell'anno scolastico 2009-2010